Equilibrio intestinale
La flora batterica intestinale è un importante sistema di difesa dell’organismo dai microrganismi potenzialmente nocivi. È costituita da miliardi di batteri eubiotici (buoni) e patogeni che vivono in costante equilibrio tra loro svolgendo numerose funzioni utili a tutto l’organismo.
Quando si instaura una condizione sfavorevole, dovuta per esempio a problemi digestivi, rallentato transito intestinale, condizioni di stress, cambiamento di alimentazione, utilizzo di antibiotici, il normale equilibrio tra batteri endogeni e patogeni si altera.
Tale alterazione può provocare gonfiore addominale, diarrea, difficoltà digestive sino ad una riduzione delle difese immunitarie.
In simili situazioni l'assunzione di fermenti lattici ad azione probiotica è in grado di contribuire all’equilibrio della normale flora batterica ristabilendo l'equilibrio intestinale.

L’assunzione di fermenti lattici è molto utile e
indicata soprattutto in caso di:
• Uso di antibiotici
• Diarrea del viaggiatore
• Enterite e diarrea da agenti infettivi
• Stitichezza cronica
STITICHEZZA
Spesso il gonfiore addominale è associato a un problema molto diffuso: la stitichezza.
Per combatterla è fondamentale adottare un’alimentazione ricca di fibre, mangiare con regolarità, bere molta acqua e seguire un sano stile di vita. È infatti noto che chi pratica attività fisica soffre in maniera minore di stitichezza, rispetto a chi conduce una vita più sedentaria.